Chi sono

"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"

Mi chiamo Demetra Fanetti e svolgo la professione di guida turistica di Firenze e Siena.
Due città strabilianti alle quali sono legata personalmente, perché Siena è dove vivo e Firenze dove sono nata. Due rivali storiche che con me si uniscono definitivamente!

Guida turistica autorizzata dal 2011, dopo aver terminato i miei studi in lingue ed arte, ma soprattutto dopo aver sostenuto gli esami di abilitazione.

Cosa mi ha spinto ad intraprendere questa carriera? L’arte. Ho imparato che tutto è Arte, dalla più nobile pittura, scultura ed architettura, ai semplici momenti quotidiani che generano la cultura e la tradizione di un popolo. L’Arte è il piacere dei cinque sensi, è il sentimento generato da ogni scorcio panoramico, dai vari colori del cielo, dai raggi del sole che si infrangono su ogni singola pietra, dai palazzi pronti a raccontare la loro storia, ai musei custodi delle opere più preziose, alle piazze più belle del mondo ed a un semplice, ma delizioso, piatto della cucina tradizionale toscana. Non è un caso se la Provincia di Siena vanta ben quattro siti Patrimonio dell’UNESCO e Firenze ottiene, ogni anno, nuovi record di visitatori!

In cosa mi distinguo dalle altre guide locali? La passione, svolgo il mio mestiere con tanto entusiasmo e desiderio, amo le mie terre con i loro colori ed i loro profumi, semplicemente così come sono…

…e sapete qual è il mio obiettivo principale? In pochissime parole: farvi innamorare di questo paradiso.

Con me avrete la garanzia di parlare con una guida turistica autorizzata, che conosce molto bene la zona ed i suoi abitanti, che sarà in grado di illustravi al meglio le meraviglie che queste provincie conservano, che sarà in grado di consigliarvi: locali fantastici dove cenare con ottimi prodotti tipici, cantine dove degustare il miglior vino e dove scattare le foto più artistiche, per immortalare per sempre la vostra avventura dei sogni ed i vostri sorrisi.

Insomma cos’altro dirvi se non che: vi aspetto al più presto a braccia aperte…