Tour Classici

San Gimignano e le sue torri

SAN GIMIGNANO E LE SUE TORRI

Dopo le grandi città avete deciso di dedicarvi ai centri minori, allora perchè non partire da San Gimignano, un piccolo borgo medievale, tra i meglio conservati di tutta Europa. Non a caso è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO! Sicuramente la sua fama lo precede grazie alle sue numerose Torri, il suo gustoso gelato, il particolare vino Vernaccia e il pregiato zafferano.

Partendo dalla maestosa Porta San Giovanni attraverseremo il centro lungo la strada principale, tracciato della storica via Francigena, che ancor oggi collega le città più importanti da nord a sud d’Italia e non solo. Inevitabili saranno le soste per scoprire le vicende storiche, usi e costumi nascoste tra le alte torri. Un tempo se ne contavano più di settanta, ma oggi solo visibili solo una dozzina. Da includere è uno scatto fotografico sulle mura con le verdi colline della val d’Elsa e tra i medievali vicoli che portano alle due piazze principali: Piazza della Cisterna e Piazza del Duomo.

E se la salita non vi avrà già fatto venire il fiatone, potremo raggiungere l’antica Fortezza per godere della vista sulle colline del Chianti e Certaldo, patria del famoso poeta italiano Boccaccio. Altrimenti perchè non assaporare  il pluripremiato Gelato o un calice di Vernaccia, il vino bianco DOCG migliore della zona!